Ricetta Granita Siciliana alla Mandorla

La vera granita Siciliana è sicuramente quella alla mandorla molto diffusa in tutta l'isola, ma la più conosciuta è la granita Catanese ideale per la colazione tipica Siciliana accompagnata sempre dalle mitiche brioche col tuppo Messinesi o Catanesi .Proprio in queste due città, le brioche col tuppo rappresentano una delle specialità locali di maggior vanto e vengono servite per la colazione, a merenda, oppure tagliate e riempite di gelato per essere consumate come pranzo veloce , sopratutto nelle giornate molto calde .
Con la nostra ricetta per granita alla mandorla riuscirete a fare in modo facile e senza l’utilizzo di gelatiera la più buona granita siciliana.
La ricette della granita alla mandorla per 4 persone:
Ingredienti:
- 500 gr di ghiaccio a cubetti
- 125 gr di Mandole pelate Siciliane tipo Avola
- 100 gr di zucchero
Come preparare la granita alle mandorle mediante L’utilizzo del bimby
Il procedimento è molto semplice da fare, basta seguire i nostri passaggi e le descrizioni sulle foto ed otterrete una delle migliori granita Siciliana alle Mandorle
Per preparare la granita alla mandorla iniziate con creare lo zucchero a velo con bimby, inserendo lo zucchero bianco nel boccale e frullare a velocità 8 per meno di un minuto (1,2). Nellla nostra ricetta non è presente aggiunta di amido o vanillina per questo vi consigliamo di farvi in casa lo zucchero a velo mediante un frullatore.
Per proseguire con la nostra ricetta, Il prossimo passaggio consiste e nel creare la farina di mandorle fatta in casa . Inseriamo le mandorle pelate nel boccale e mescoliamole con lo zucchero a velo preparato precedente, a questo punto chiudiamo il boccale e frulliamo tutto per circa un minuto a velocità 10/5 in modo che le mandorle diventino un unico composto con lo zucchero ( 3,4 ) .
Dopo aver creato la farina di mandorle , togliamola dal boccale e riponiamola momentaneamente su una ciotola o in una bustina da freezer (5) , inseriamo 500 gr circa di ghiaccio a cubetti nel boccale del Bimby (6) , riporre sopra il composto di mandorle e zucchero (7) , a questo punto siamo pronti per frullare tutto (8) . Iniziamo a tritare a velocità 10 per 30 secondi per poi passare a velocità 5/6 per 1 minuto mescolando la granita con l'aiuto della spatola sino ad ottenere la giusta densità .