Ricetta Granita Siciliana alla Mandorla

Ricetta Granita Siciliana alla Mandorla

La vera granita Siciliana è sicuramente quella alla mandorla molto diffusa in tutta l'isola, ma la più conosciuta è la granita Catanese ideale per la colazione tipica Siciliana accompagnata sempre dalle mitiche brioche col tuppo Messinesi o Catanesi .Proprio in queste due città, le brioche col tuppo rappresentano una delle specialità locali di maggior vanto e vengono servite per la colazione, a merenda, oppure tagliate e riempite di gelato per essere consumate come pranzo veloce , sopratutto nelle giornate molto calde .

Con la nostra ricetta per granita alla mandorla riuscirete a fare in modo facile e senza l’utilizzo di gelatiera la più buona granita siciliana.

La ricette della granita alla mandorla per 4 persone:

Ingredienti:

- 500 gr di ghiaccio a cubetti

- 125 gr di Mandole pelate Siciliane tipo Avola

- 100 gr di zucchero

Come preparare la granita alle mandorle mediante L’utilizzo del bimby

Il procedimento è molto semplice da fare, basta seguire i nostri passaggi e le descrizioni sulle foto ed otterrete una delle migliori granita Siciliana alle Mandorle

granita alla mandorla ricetta siciliana

Per preparare la granita alla mandorla iniziate con creare lo zucchero a velo con bimby, inserendo lo zucchero bianco nel boccale e frullare a velocità 8 per meno di un minuto (1,2). Nellla nostra ricetta non è presente aggiunta di amido o vanillina per questo vi consigliamo di farvi in casa lo zucchero a velo mediante un frullatore.

Per proseguire con la nostra ricetta, Il prossimo passaggio consiste e nel creare la farina di mandorle fatta in casa . Inseriamo le mandorle pelate nel boccale e mescoliamole con lo zucchero a velo preparato precedente, a questo punto chiudiamo il boccale e frulliamo tutto per circa un minuto a velocità 10/5 in modo che le mandorle diventino un unico composto con lo zucchero ( 3,4 ) .

granita alle mandorle

Dopo aver creato la farina di mandorle , togliamola dal boccale e riponiamola momentaneamente su una ciotola o in una bustina da freezer (5) , inseriamo 500 gr circa di ghiaccio a cubetti nel boccale del Bimby (6) , riporre sopra il composto di mandorle e zucchero (7) , a questo punto siamo pronti per frullare tutto (8) . Iniziamo a tritare a velocità 10 per 30 secondi per poi passare a velocità 5/6 per 1 minuto mescolando la granita con l'aiuto della spatola sino ad ottenere la giusta densità .

Buona Colazione da TipicoSiciliano

granita di mandorle

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Nuovo Registro conti

Hai già un account?
Entra invece O Resetta la password