Chiarandà Donnafugata 2021
Fra i migliori vini bianchi siciliani c'è sicuramente lo Chardonnay Chiarandà Contessa Entellina Doc di Donnafugata. Vino dall'anima Mediterranea, elegante, di grande personalità ed eleganza.
Un vino Chardonnay dall’animo tutto mediterraneo che si presenta di colore giallo paglierino che offre un bouquet intenso e complesso con note agrumate (scorza di limone) e di zenzero, seguite da nuances floreali, erbe aromatiche e raffinati sentori derivati da un prolungato affinamento.
Vino bianco Donnafugata dalla lunga persistenza, si presenta in bocca ampio e strutturato, con una piacevole trama sapida e minerale, ricco di sfumature e con un grande potenziale di invecchiamento.
Annata: 2021
Uve: Chardonnay
Denominazione: Contessa Entellina Doc Chardonnay
Zona di produzione: Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi.
Vinificazione e Affinamento: La fermentazione si è svolta alla temperatura di 16-18°C prevalentemente in barrique di rovere francese e parte in vasche di cemento o acciaio, e nelle stesse è seguito l’affinamento per 7 mesi, sul feccino nobile. L’affinamento è proseguito in bottiglia per almeno 14 mesi prima della commercializzazione.
Alcol: 14% vol.
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 11°-13°C
Longevità: Oltre 15 anni.
Abbinamenti: Ideale con piatti di pesce, anche affumicati, e carni bianche; da provare con risotti, legumi e formaggi di media stagionatura.