Pithos Rosso COS
Pithos Rosso DOC di COS, l'unico Vino Siciliano prodotto con uve Biologiche di Frappato Vittoria e Nero d’Avola fermentate ed affinate interamente in anfore di terracotta, materiale che non cede alcuna caratteristica aromatica.
Pithos Rosso COS
Elegante e raffinato, "Pithos" anfora di COS è il Vino Rosso che omaggia la lingua greca dei nostri antenati. Le giare, o anfore in terracotta, sono sempre state usate per fare il vino, ma è un’usanza che nasce da molto lontano, in quella che è considerata la culla della viticoltura, la Georgia.
Il Pithos Rosso viene prodotto nella Sicilia Sud-Orientale, precisamente Bastonaca, Vittoria (RG), ad un'altitudine di 250 metri s.l.m dove il terreno, denominato "terre rosse" è formato da sabbie sub-appenniniche di origine pliocenica. Il sistema di allevamento delle viti è quello di Guyot, spalliera, dove la densità di impianto è di 5.000 ceppi per ettaro, seguendo i principi dell’agricoltura biodinamica. Questo metodo si basa sulla visione del filosofo Rudolf Steiner, che incorpora l’idea di agricoltura biologica, con tecniche di potatura che rispettano al meglio la vite e l’uva.
Annata: 2020
Uve: nero d'Avola 60%, frappato di Vittoria 40%
Denominazione: Vittoria DOC
Alcol: 12% vol.
Formato: 0.75l
Temperatura di servizio: 16/18 °C (Ottimo Leggermente Fresco)
Abbinamenti: Carne arrosto, Verdure grigliate, pesce arrosto e antipasti di salumi e formaggi.