Contesa dei Venti Donnafugata
Prezzo
16,50 €
Vittoria Doc Nero D'Avola Sicilia, il Contesa dei Venti è un Vino Rosso elegante e dalla personalità avvolgente.
Un vino di carattere e piacevole per le sue note di frutti rossi e i toni speziati, dove il legno ha saputo dare rotondità e pienezza espressiva, con tannini fitti e morbidi.
Il Vino Rosso "Scilao" è caratterizzato da un colore rubino molto intenso con una sfumatura porpora, mentre all'olfatto si manifesta con accenti coinvolgenti e netti di ribes nero, ciliegie sotto spirito e confettura di more, attraversati da nuance di china, tabacco, ginepro, caffè, noce moscata e timo, fini e concentrati.
Al palato, il sapiente uso del legno ha reso il magnifico frutto di partenza ancora più ricco e potente, conferendogli un gusto pieno e deciso, quasi "scattante", molto vivace, con notevoli tannini ben delineati, fitti e già morbidi e soavi.
Il vino rosso appartiene alla categoria dei vini di grande caratura, eleganti e dalla personalità spiccata, rotondo e complesso, pieno di una vitalità ed energia invidiabili, unite ad una rara piacevolezza di beva.
Consigliabile l’unione con i ravioli di ricotta al sugo di maiale, i cavati al guanciale di suino nero dei Nebrodi, il fegato di cinghiale in umido, il gulasch alla paprika, il cosciotto di agnello ripieno agli aromi. Impeccabile il connubio con i formaggi a pasta dura stagionati e piccanti.
Denominazione: Terre Siciliane IGP
Uve:Nero d’Avola e Syrah
Colore: Rosso rubino molto intenso con una sfumatura porpora
Affinamento: 12 mesi in barili di Rovere francese
Affinamento in bottiglia: sei mesi prima della commercializzazione
Temperatura di servizio: 18 °C
Formato: 0.75l
Alcol: 14,5 Vol
Annata: 2019